so che un trader può guadagnare tanti soldi come può anche perderli..
la mia domanda è "che utilità da un trader agli altri, alla popolazione, all economia ecc. apparte la sua che e quella di guadagnare per se stesso?"
Immagino che ti riferisca a chi negozia in borsa e sui mercati futures delle commodities e non a chi fa vero trading fisico comprando e vendendo merce per davvero. Questo secondo caso rappresenta di per se' un servizio con assunzione di tutti i rischi relativi anche se spesso le operazioni sono su base speculativa.I mercato organizzati coem le borse merci non vengono usate solo dai trader per giocare a scommettere l'uno contro l'altro. Vengono invece usate - e parecchio - dagli operatori della merce fisica per coprire i rischi riguardanti il valore delle loro merci che devono per esempio ancora essere prodotte, nonche' mettere al sicuro il risultato su posizioni molto lontane per poter affrontare investimenti in macchine a volte pesanti.Nel mio caso fra le altre cose produco anche soia e la esistenza di un mercato (Cbot=Cme) sul quale ogni giorno e per un numero elevatissimo di ore posso chiudere posizioni mi permette di gestire la meglio le mie vendite, sia quelle del prodotto disponibile sia e sopratutto quello dle prodotto che non e' magari nemmeno stato piantato.Per poter fare queste operazioni che sono in genere di hedging (ma ne facciamo di molto sofisticate..) e' necessario avere di fronte un mercato "sicuro" cioe' dove la esecuzione degli ordini e' garantita ovvero la controparte e' sicuramente solvibile ed onorera' gli impegni assunti. E' anche necessario avere di fronte un mercato "liquido" cioe' un mercato dove si possono negoziare grandi quantitativi avendo di fronte un esercito di controparti che possono prendere le loro decisioni: questo fa si che al prezzo del momento si trovi sempre un venditore ed un acquirente.Se questi mercati fossero gestiti solo da operatori del prodotto fisico, le possibilita' operative sarebbero molto limitate, le controparti rigide e i volumi modesti. Il bisogno di vendere un piccolo quantitativo al momento sbagliato potrebbe fare perdere a un produttore grosse somme.Insomma sul Forex come nelle borse merci la presenza dei trader e' certo un vantaggio.Ovviamente molto spesso gli operatori - ed anch'io - operano in forma speculativa, il che non mi pare nessun delitto e peraltro richiede una competenza di elevato livello e non alla portata di tutti.CiauzCarlo
vedi gli orologi più economici a Cartier
Nessun commento:
Posta un commento